Agevolazione per la riapertura / ampliamento di un’attività

Mai sentito parlare del Decreto “1000 proroghe”? Bene, oggi ti parleremo proprio di una di queste proroghe!

10 marzo 2020 // Consulenza

Mai sentito parlare del Decreto “1000 proroghe”? Bene, oggi ti parleremo proprio di una di queste proroghe!

Facciamo prima un passo indietro: grazie al “Decreto crescita” ogni anno è concesso un contributo per chi decide di ampliare un esercizio commerciale, o di riaprirne uno chiuso da almeno 6 mesi in Comuni con popolazione non superiore a 20 mila abitanti. Il contributo viene concesso per l’anno di apertura / ampliamento e per i successi 3 anni.

Chi ne ha diritto?

Voi che operate nel settore dell’artigianato, turismo, fornitura di servizi destinati alla tutela ambientale, alla fruizione di beni culturali e al tempo libero, ma anche al commercio al dettaglio compresa la somministrazione di alimenti e bevande al pubblico.

Attenti! Non tutti possono avere accesso all’agevolazione, infatti sono esclusi:

Veniamo ora al Decreto 1000 proroghe! Mentre prima per presentare la richiesta di agevolazione bisognava recarsi presso il Comune in cui era situato l’esercizio tra il 1° Gennaio e il 28 Febbraio, solo per questo 2020 sarà possibile richiedere l’agevolazione fino al 30 Settembre 2020. Ricordate! Questa proroga vale solo per il 2020 e le agevolazioni saranno concesse dai Comuni in base all’ordine di presentazione, fino all’esaurimento dei fondi.