Compravendita di abitazione e box auto in momenti diversi

Non sempre si riesce a comprare (o vendere) la propria casa e il relativo box auto (o altra pertinenza) nello stesso momento. Sapevi che in queste situazioni possono nascere alcune incertezze sul trattamento fiscale corretto da riservare all’acquist

29 novembre 2019 // Consulenza

Non sempre si riesce a comprare (o vendere) la propria casa e il relativo box auto (o altra pertinenza) nello stesso momento.

Sapevi che in queste situazioni possono nascere alcune incertezze sul trattamento fiscale corretto da riservare all’acquisto o alla cessione dell’immobile pertinenziale? No? Allora continua a leggere, vogliamo darti dei chiarimenti!

Secondo l’Agenzia delle Entrate la vendita separata della pertinenza e dell’abitazione principale, elimina il vincolo di strumentalità funzionale che le unisce, quindi l’immobile pertinenziale non è più assimilato all’abitazione principale.

Questo cosa significa?

Significa che se cedi la prima casa prima che siano trascorsi cinque anni da quando l’hai acquistata (a condizione che tu ci abbia effettivamente abitato) non si genera una plusvalenza tassabile; se invece cedi la sola pertinenza si genererà la plusvalenza tassabile. Allo stesso modo, limitatamente alla sola pertinenza oggetto di cessione, viene meno l’agevolazione “prima casa” relativa alle imposte di registro, ipotecarie e catastali.

Ti segnaliamo che esistono anche opinioni contrarie al parere dell’Agenzia, ma se vuoi essere sicuro di non incorrere in sanzioni non devi fare altro che adeguarti a quest’ultimo.