Fattura elettronica adesione al servizio di consultazione

Parliamo ancora di fattura elettronica, l’argomento di oggi riguarda come memorizzare e consultare le fatture.

01 ottobre 2019 // Gestione contabilità

Parliamo ancora di fattura elettronica, l’argomento di oggi riguarda come memorizzare e consultare le fatture.  
Se sei un operatore con partita IVA, per visionare le fatture elettroniche che hai emesso e ricevuto devi aderire al servizio di “Consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici” che l’Agenzia delle Entrate mette a tua disposizione.
Come si fa? Semplice, ti basta utilizzare il portale “Fatture e Corrispettivi”! Qui c’è un’apposita funzione che ti permette di aderire al servizio gratuito di consultazione delle fatture elettroniche che hai emesso e ricevuto attraverso il Sistema di Interscambio (SdI).
Attenzione però! Puoi aderire al servizio fino al 31 ottobre 2019.
Che cosa succede se entro il 31/10 non fai la tua scelta?
Si presume che tu non voglia utilizzare i servizi di consultazione; quindi, in un primo momento non potrai né visualizzare, né scaricare i file fattura, mentre, a seguire, questi file verranno eliminati del tutto.

Se hai dei dubbi su cosa fare, meglio scegliere di aderire! Infatti, se scegli di utilizzare il servizio dell’Agenzia delle Entrate, hai sempre la possibilità di recedere.
Come? Sempre attraverso il portale “Fatture e Corrispettivi”. In questo caso le fatture emesse e ricevute non saranno più disponibili in consultazione a partire dal giorno successivo a quello in cui verrà attivato il recesso dal servizio di consultazione.
Continua a seguirci! Ti aggiorneremo su tutte le novità riguardanti la fatturazione elettronica!