Le Regioni promuovono a green economy

Vivi in Campania, Emilia Romagna o Puglia? Ogni regione ha deciso di promuovere l’iniziativa in maniera diversa. Non sei curioso di sapere cosa propone la tua regione? Continua a leggere!

24 giugno 2019 // Gestione finanziaria

Vivi in Campania, Emilia Romagna o Puglia? Te lo stiamo chiedendo perché queste regioni hanno deciso di incentivare l’uso di quelle energie rinnovabili che avranno un effetto positivo anche sul settore agricolo.

Ogni regione ha deciso di promuovere l’iniziativa in maniera diversa.

Non sei curioso di sapere cosa propone la tua regione? Continua a leggere!

La Campania ha previsto contributi a favore di Mpmi (micro, piccole e medie imprese) e liberi professionisti che hanno la loro sede operativa sul territorio regionale e che investono in fonti rinnovabili ed efficienza energetica. Il contributo concesso è pari al 50% delle spese sostenute, fino ad un massimo di 200 mila euro. La scadenza per la compilazione e l’invio della domanda, che deve essere presentata esclusivamente in maniera telematica presso l'apposita piattaforma, è il 18 ottobre 2019.

In Emilia-Romagna esiste invece il Fondo Energia che concede mutui a supporto delle imprese localizzate nella regione e che investono in fonti rinnovabili e in impianti di cogenerazione che puntano a migliorare l’efficienza energetica. Si tratta di un prestito di durata di otto anni, a tasso zero e che può coprire fino al 70% delle spese, fino a un massimo di 750 mila euro. Affrettati! Il limite per presentare la tua domanda è il 26 luglio. Puoi trovare tutte le informazioni che ti servono sul portale dedicato.

Per quanto riguarda la Puglia, sono previsti incentivi alle PMI presenti sul territorio che vogliono diventare sempre più competitive attraverso investimenti in beni strumentali materiali, risparmio energetico e rifacimento d’impiantistica. Per potervi accedere è necessario presentare entro il 25 luglio un progetto d’investimento che va da un minimo di 30 mila euro fino a un massimo di 4 milioni. Anche in questo caso, se sei interessato, troverai tutte le informazioni sul sito.